Background Image

STORIA

Bravo chi legge

Post Image

LA NOSTRA STORIA


Siamo nati ne 1993 da un gruppo di genitori ed insegnanti conosciutisi lavorando insieme negli organi collegiali.

Nel ’96 BRAVO CHI LEGGE è stata selezionato tra i “Progetti pilota” della Campagna Nazionale di promozione della lettura del Ministero della P.I. e nel 2004 abbiamo ricevuto il Premio Andersen, prestigioso riconoscimento nazionale assegnato ai “Protagonisti di azioni nei confronti del libro e della lettura.”


Abbiamo presentato alcuni nostri laboratori  alla Fiera del Libro di Torino, abbiamo partecipato ogni anno con proposte autonome ad Ottobre piovono libri prima e al Maggio dei Libri poi, le campagne nazionale promosse dal  2006 ad oggi dal CEPELL e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. 

Abbiamo organizzato appuntamenti settimanali di lettura presso la Ludoteca ZOE (2000/2011) e presso la Biblioteca Civica (2005/2009), proposto progetti lettura inseriti nel Piano per il Diritto allo Studio cittadino (1997/2011).


Dal 2000 forniamo consulenze alla realizzazione dei progetti lettura della Biblioteca Scolastica del Meloracconti, nata nel 2001 presso l’ IC Nasi di Moncalieri dal lavoro di alcune nostre socie. Dal  2018  abbiamo assunto la gestione del suo funzionamento ordinario e siamo presenti quotidianamente.

Dal  2002,  a inizio d’anno scolastico, organizziamo presso le scuole Incontri con i più amati autori per  ragazzi, spesso in collaborazione con la Biblioteca Civica A. Arduino.


Fin dai primi anni ci siamo occupati della formazione dei docenti in modo sistematico organizzando di volta in volta incontri con esperti inerenti il tema  che mettevamo al centro delle nostre campagne annuali. Nel 2017 ha avuto inizio un percorso di formazione rivolto ai docenti dell’Infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, accreditato MIUR, conclusosi nel 2020, nel corso del quale sono intervenuti i maggiori conoscitori della letteratura per ragazzi del panorama nazionale per ragionare sul “come leggere e cosa leggere in classe”.


Nel 2018  abbiamo accolto con soddisfazione il riconoscimento di Città che legge dato alla nostra città da parte del Ministero dei Beni Culturali, un riconoscimento ottenuto anche grazie al nostro operare ed alla Festa del Libro per ragazzi  che dal 1993 organizziamo per le famiglie.


Nel 2019 ci siamo affiliati all’ARCI e siamo iscritti nel registro del Terzo settore come Associazione di Promozione Sociale.