PRESENTAZIONE
Bravo chi legge
Siamo un gruppo di insegnati, educatori e genitori di Moncalieri che dal ’93 lavora per promuovere la lettura tra i bambini ed i ragazzi. BRAVO CHI LEGGE è una associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, recentemente entrata a far parte dell’ARCI.
LA NOSTRA FILOSOFIA
Abbiamo diversi punti di vista e diverse competenze, ma tutti crediamo nell’importanza della lettura come veicolo di valori, fonte di conoscenza e di piacere e desideriamo trasmettere il nostro amore per i libri alle nuove generazioni.
IL NOSTRO OBIETTIVO
Vogliamo dare il nostro contributo perché le buone pratiche per l’educazione alla lettura e per la promozione del piacere del leggere siano condivise e perché la conoscenza dei più recenti libri per l’infanzia e l’adolescenza sia maggiormente diffusa.
CHE COSA FACCIAMO
- percorsi di lavoro annuali a tema
- gestione ordinaria di una biblioteca scolastica
- incontri e corsi di formazione per i docenti
- incontri con gli autori
- pubblicazioni di approfondimento e documentazione
CON CHI LAVORIAMO
Grazie alle convenzioni stipulate con gli IC cittadini, operiamo in tutte le scuole di Moncalieri.
Dal 2000 forniamo consulenze alla realizzazione dei progetti lettura della Biblioteca Scolastica del Meloracconti dell’ IC Nasi di Moncalieri, nata dal lavoro di alcune nostre socie, e dal 2018 ne abbiamo assunto a gestione organizzativa in collaborazione dei docenti.
Cooperiamo con la Biblioteca Civica A. Arduino e facciamo parte del Consiglio di Biblioteca
Abbiamo regolari contatti con le librerie cittadine e con le agenzie formative che si rivolgono alla fascia 0/14
Realizziamo le nostre attività, in gran parte gratuite, mediante il lavoro dei nostri soci volontari e grazie ai contributi di enti pubblici e fondazioni.